Questi piccoli tesori fritti sono una delle gemme della cucina pugliese, e se nessuno riesce a resistere ai panzerotti pugliesi deve pur esserci un motivo. Ci sono indubbiamente anche loro tra le cose da mangiare in Puglia dal Salento al Gargano, e non potrebbe proprio essere altrimenti.
Immagina una mezzaluna di pasta lievitata, simile a quella della pizza, farcita con mozzarella filante, pomodoro e origano, e poi fritta alla perfezione.
Sono il comfort food italiano per eccellenza, un piatto che racchiude in sé l’essenza della cucina di strada del Sud Italia.
I panzerotti sono un piatto che non solo sazia lo stomaco ma anche l’anima. Sono una vera delizia per il palato e un perfetto esempio di come la tradizione italiana possa sempre sorprenderci con piatti semplici ma ricchi di sapore.
Cotti al forno o fritti, i panzerotti pugliesi sono uno degli street food più appetitosi da provare in Puglia. Sono spesso venduti in piccole rosticcerie lungo le strade, pronti per essere gustati al volo.
E se ti fosse venuta voglia di cimentarti nella loro preparazione, ecco la ricetta per fare in casa i panzerotti pugliesi.
La ricetta di questo tipico piatto della tradizione pugliese, simile ad un calzone ma di dimensioni più piccole, prevede la preparazione di un sottile impasto ripieno di pomodoro e mozzarella, oppure di ricotta squant (una ricotta forte, dal sapore deciso).
Di seguito trovi la ricetta per preparare una decina di panzerotti.
I panzerotti sono ora pronti per essere cotti. Si possono cuocere in due modi.
Pesce crudo si, ma niente sushi: è la vera capitale della cultura del crudo di ...
Immaginate di scendere una breve collina per trovarvi improvvisamente di fronte a ...
«Se dovessi scegliere la mia ultima cena, sicuramente la focaccia di Recco sarebbe ...
È famosa anche per le sue splendide terme, tanto che anche Dante le descrive nella ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur