Verdure gratinate: il contorno originale e gustoso

Francesco Garbo  | 13 Dic 2023

Quando si parla di contorni che sanno conquistare il palato, le verdure gratinate sono imbattibili. Se i vostri figli hanno difficoltà nel mangiare le verdure, questa ricetta sarà la vostra soluzione. Il loro sapore irresistibile e la semplicità nella preparazione le rendono una scelta ideale per arricchire qualsiasi menu. La loro versatilità permette di adattarle a diversi regimi alimentari, come vegetariano o senza glutine, soddisfacendo così le esigenze di tutti gli ospiti. Scopriamo insieme come preparare un contorno di verdure gratinate che conquisterà tutti a tavola durante le tue occasioni speciali.

1 Verdure gratinate al forno

1.1 Ingredienti

  • Verdure miste (da scegliere anche in base alla stagionalità tra zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, radicchio o finocchi).
  • Parmigiano grattugiato
  • Rosmarino
  • Timo
  • Olio Extra Vergine di Oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

1.2 Preparazione delle Verdure

  1. Taglia le verdure scelte a fette sottili e uniformi. Se preferisci, puoi anche grigliarle leggermente per un tocco extra di sapore.
  2. Disponi le fette di verdura in uno strato uniforme su una teglia da forno precedentemente oliata. Alternando i colori e le tipologie di verdure, puoi creare un piacevole contrasto visivo.
  3. Cospargi abbondantemente le verdure con il formaggio grattugiato e le erbe aromatiche scelte. Questo conferirà un sapore intenso e un aspetto dorato e croccante una volta gratinate.
  4. Inforna le verdure a 180°C per circa 20-25 minuti, finché non otterrai una doratura croccante in superficie. Assicurati che le verdure siano morbide ma non sfatte.
  5. Una volta pronte, servi le verdure gratinate calde, magari accompagnandole con una spruzzata di sale e pepe fresco macinato.
Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur