Viaggio in Irpinia: tra i vigneti, visite in cantina, degustazione con i vignaioli, show cooking ed escursioni

Condividi con:

Avellino, 29 Aprile – L’Irpinia la meta del turismo enogastronomico nella Regione Campania, vino, cucina, escursioni il connubio perfetto per trascorrere giorni tra vigneti, degustazioni, show cooking, borghi e cene in ristoranti selezionati. Le necessità del viaggiatore ad oggi ha nuovi bisogni ed esigenze, è sempre più Attivo, Esigente ed Innovativo. Cerca luoghi caratterizzati dalle tradizioni e dalla cultura, territori ancora “intatti” dove c’è calore di un popolo e l’accoglienza di un produttore. L’esperienza enogastronomica viene spesso abbinata ad attività culturali e ricreative, dove la visita si interconnette ad un senso di appartenenza, alla volontà di vivere il “paese”; forte è la voglia di sentirsi più coinvolto ed essere partecipe delle attività. Parimenti, cresce il desiderio di modalità sempre più green di vacanza: passeggiate tra vigneti, uliveti, frutteti, passeggiate a cavallo e tour in bike. Creatività e innovazione mantenendo la tradizione divengono quindi essenziali per le imprese del settore per soddisfare queste nuove esigenze. Una nuova modalità di far vivere l’esperienza enogastronomica consiste nell’unire l’aspetto ludico e creativo, stuzzicando la curiosità e la volontà di esplorazione del turista. Ecco che il progetto Vitigni Irpini www.vitigniirpini.com, che ad oggi abbraccia 33 cantine dell’Irpinia, propone “Wine Tour – Esperienze Emozionali” per le zone delle D.O.C.G:  Greco di Tufo, Fiano di Avellino e Taurasi. Degustare vini irpini significa conoscere un produttore, la sua realtà e filosofia. Significa partecipare all’attività insieme al vignaiolo, passeggiare tra i vigneti, visitare la cantina, degustare vini e con l’occasione fare lo “Show Cooking”.  Cos’è lo show cooking? Vedere dal vivo quello che di solito è solo il “dietro le quinte” della preparazione di cibi. In questo caso piatti tradizionali del territorio, l’Irpinia, dove si è liberi di creare e divertirsi. Tu hai mai preparato i piatti della tradizione irpina? – dice Antonella Coppola, owner del progetto Vitigni Irpini –  “Cucinare non è solo leggere una ricetta: è una questione di sensibilità, di rispetto degli ingredienti, dei tempi di preparazione e la conoscenza delle materie prime che si trovano in Irpinia”. Degustare vino significa scoprire il territorio, infatti a 30 minuti dall’aeroporto di Napoli, a 40 minuti dalla stazione centrale e il porto di Napoli e Salerno, tra le montagne verdi, i borghi e i vigneti esiste l’Irpinia; la zona delle D.O.C.G. della Regione Campania. Mentre si degusta vino e si partecipa alle attività è facile incantarsi in questo luogo autentico, genuino e affascinante. Scegli il tuo week-end tra le seguenti proposte “Winetour – Esperienze Emozionali” di Vitigni Irpini:

  • Wine Blend & Relax”: Esperienza “sensoriale” – Scopri l’Irpinia attraverso un percorso originale: degustazioni in Irpinia, cene in ristoranti irpini, soggiorno in struttura 4 stelle, Spa & Massaggio.
  • Wine Discovery Taurasi”: Esperienza “persistente” – Sensazioni uniche alla scoperta del Taurasi, dei produttori e le zone di vinificazioni.
  • Wine Discovery Fiano di Avellino”: Esperienza “elegante” – Un tour “spensierato”, sensazioni uniche alla scoperta del Fiano di Avellino, dei produttori e le zone di vinificazioni.
  • Wine Discovery Greco di Tufo”: Esperienza “strutturata” – Un tour indelebile e simpatico alla scoperta del Greco di Tufo, dei produttori e le zone di vinificazioni.
  • Wine Full Immersion”: Esperienza “armoniosa” – Una full immersion alla scoperta dell’enogastronomia in Irpinia.

Vitigni Irpini ha selezionato, anche, strutture ricettive e ristoranti di qualità per offrire, oltre all’accoglienza, maggiore qualità nei servizi. Se tra le nostre esperienze non trovi quella adatta a te nessun problema Vitigni Irpini in base alle tue esigenze crea un tour ad hoc. Insomma esperienze autentiche a contatto con la natura e i suoi cicli di produzione. L’Irpinia da sempre nel cuore di Vitigni Irpini, un vero e proprio segno di appartenenza. L’amore per la propria terra, L’Irpinia, al centro del progetto. Vivi con Vitigni Irpini, e i produttori che partecipano al progetto, il mondo vitivinicolo dell’Irpinia.