Vicino Salerno arriva la Sagra del Fagiolo di Controne: un’esperienza di sapori autentici

Marta Quadri  | 22 Nov 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
fagiolo bianco

La Sagra del Fagiolo di Controne è un evento annuale che si svolge nel piccolo comune di Controne, situato nella provincia di Salerno, in Campania. Quest’anno, la 39esima edizione si terrà nel weekend del 25 e 26 novembre 2023. La sagra è un’occasione per scoprire i sapori del territorio e questo particolare fagiolo tipico di questa zona, noto per la sua buccia sottile che lo rende facilmente digeribile e veloce da cuocere. Il fagiolo di Controne è descritto come un fagiolo pregiato, rotondo e leggermente ovale, molto bianco e noto per il suo valore culturale e gastronomico.

Programma della Sagra

La Sagra del Fagiolo di Controne si svolgerà nel centro storico di Controne, a Salerno, nel weekend del 25 e 26 novembre. Questo evento permette ai visitatori di gustare i veri prodotti locali, soprattutto l’olio d’oliva e i fagioli, ma il vero protagonista sarà il fagiolo bianco di Controne. All’evento saranno presenti molti stand gastronomici che proporranno molti piatti tipici della zona a base di fagioli come la fresella condita con olio e fagioli lessi, salsicce e fagioli, rape e fagioli, pasta e fagioli oppure le làgane, una pasta fresca con condimento di fagioli. Ovviamente, come ogni sagra non mancherà la musica, che accompagnerà l’atmosfera dell’evento. Venire alla sagra rappresenta sia un’esperienza gastronomica assolutamente da gustare, sia un’esperienza per visitare posti come il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con intorno campi e uliveti magnifici, che sono importanti per la produzione degli alimenti più pregiati: l’olio d’oliva e i fagioli.

Informazioni utili per poter partecipare all’evento

L’ingresso all’evento è gratuito.

Come arrivare

Per poter raggiungere il luogo dove si svolgerà l’evento, da Salerno, passare per autostrada Salerno-Reggio Calabria, a circa 60 km.

Date e orari

  • Sabato 25 novembre a partire dalle ore 12:00
  • Domenica 26 novembre a partire dalle ore 12:00
Marta Quadri
Marta Quadri


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur