C’è un angolo d’Italia dove il mare si fonde con la terra in un abbraccio antico e saporito. Dove i profumi del basilico si mescolano al sale portato dal vento, e ogni pietra dei vicoli racconta storie di pescatori e ricette tramandate da generazioni. In Liguria, la cucina ha il sapore del Mediterraneo più autentico, e la torta di acciughe ne è una delle espressioni più genuine. È un piatto che profuma di casa, di semplicità e ingegno contadino. Una torta salata, tipica delle Cinque Terre e Monterosso, che sa essere raffinata ma rustica, umile ma ricca, proprio come la sua terra. Prepararla è un gesto d’amore verso le radici, e ogni morso è un ritorno ai borghi che si arrampicano tra mare e montagna.
La torta di acciughe nasce come piatto povero, ma ricco di sapore. In un tempo in cui la carne era un lusso, i liguri hanno saputo trasformare ciò che il mare offriva in un tesoro di gusto. Le acciughe, pescate lungo la Riviera di Levante e di Ponente, erano alla base dell’alimentazione quotidiana delle famiglie marinare. Unite a patate, cipolle e erbe aromatiche, diventavano il cuore di una torta salata da cuocere nel forno a legna, da portare nei campi o in barca.
Questa ricetta affonda le sue radici soprattutto nella cucina del ponente ligure, ma la si ritrova, con leggere varianti, in tutta la regione. Ogni famiglia ha il suo tocco personale: chi usa la pasta matta, chi preferisce un guscio sottile di sfoglia, chi la arricchisce con pinoli o prezzemolo. In ogni caso, resta uno dei simboli più amati della gastronomia ligure, spesso preparata in occasione di feste o giornate all’aria aperta.
-biete (solo il verde) kg. 1
-farina bianca gr. 600
-ricotta gr. 200
-formaggio parmigiano gr. 150
-olio d’oliva gr. 150
-burro gr. 50
-6 acciughe fresche
-6 uova
-mollica di 2 panini
-poco latte
-una manciata di funghi secchi
-una costa di sedano
-una carota
-2 cipolle maggiorana
-aglio
-prezzemolo
-sale
-pepe
Qualcuno ha detto dolce? Dai macarons, portati in Francia da Caterina de' Medici, ...
Le Marche sono una regione dalle due anime. Un entroterra montuoso che si addolcisce ...
Le montagne, i fiumi e i boschi piemontesi nascondono un diamante prezioso. A pochi ...
Erice, precedentemente noto come Monte San Giuliano, è un piccolo borgo siciliano ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur