Home » News » Villaggio del Gusto: il Garda Trentino si accende di luci e sapori a Natale

Villaggio del Gusto: il Garda Trentino si accende di luci e sapori a Natale

villaggio del gusto Riva del Garda

Il Lago di Garda si colora di una luce unica e meravigliosa sotto le feste di Natale. La bellezza del Garda Trentino, in questo periodo dell’anno, splende ancor di più grazie alle atmosfere scintillanti che questa terra offre; mercatini, eventi e tradizioni che si uniscono agli scorci inimitabili di una delle località più belle d’Italia.

Garda è tutto questo: poesia, folklore, relax e tanto divertimento. Il lago più grande d’Italia ospita ogni fine anno tantissime iniziative, che attirano turisti e appassionati da ogni regione. Eventi come i mercatini di Natale di Arco e Canale di Tenno, la Casa di Babbo Natale e l’Accademia degli Elfi per i più piccini, lo sport con il Garda Trentino Xmas Trail e il delizioso villaggio “Di gusto in gusto”, sono solo alcuni degli appuntamenti da non perdere per il Natale 2018. Un Natale romantico e suggestivo, adatto davvero a tutta la famiglia.

Villaggio del Gusto di Riva del Garda: tra sapori e tradizione del Natale

Nella magia del Natale non possono mancare i mitici mercatini. Il Trentino è una delle regioni simbolo d’Italia in tal senso, trainante anche per tutte quelle che hanno proseguito questa magica tradizione. Fra i tanti mercatini folkloristici, però, a Riva del Garda ce n’è uno davvero particolare, dedicato solo ed esclusivamente alle bontà gastronomiche, tanto grande e ospitale da essere chiamato villaggio. Si tratta del Villaggio (appunto) “Di gusto in gusto“, che rappresenta un vero e proprio tour culinario tra le prelibatezze di questo terra tanto preziosa e florida.

E non poteva essere scelta location migliore di Riva del Garda. La città, oltre a ospitare ogni giorno eventi, giochi e sorprese tra le caratteristiche strade addobbate del centro storico, è la sede delle casette, degli stand e degli appuntamenti del villaggio, in scena dal 17 novembre 2018 al 5 gennaio 2019. Quasi 2 mesi di profumi e sapori tipicamente trentini, uniti alla magia e alle atmosfere uniche del Natale, scaldate ancor di più dai nuovi giochi di luce e illuminazioni del borgo.

“Di gusto in gusto” è quindi la sede principale per i prodotti, i piatti e le ricette tradizionali del Garda Trentino. Un villaggio intero dedicato a sapori tipici e genuini, alle eccellenze del territorio presentate dai produttori e rivisitate da commercianti e operatori. Inoltre sarà possibile degustare in loco menu autentici realizzati con le preparazioni tipiche dagli chef locali, che propongono una versione inedita e “street food” delle specialità del luogo: si va dal fritto misto di lago nel cartoccio all’hamburger di carne salada, senza dimenticare i classici canederli, il vin brulè, le ricette con la trota, i formaggi, i salumi e tanti dolciumi (da quelli natalizi al celeberrimo strudel).

Insomma, un ottimo motivo in più per trascorrere le tanto attese vacanze di Natale sulle sponde del Lago di Garda.

Fuochi d'artificio a Capodanno a Riva del Garda
Fuochi d’artificio a Capodanno a Riva del Garda

“Di gusto in gusto”: dove, cosa e quando

Il Villaggio del Gusto di Riva del Garda andrà in scena, come detto, dal 17 novembre al 5 gennaio, tutti i weekend dalle 11:00 alle 19:00. Dal 20 dicembre fino alla chiusura nella vigilia dell’Epifania, invece, il villaggio rimarrà aperto tutti i giorni, con un trattamento speciale per la notte di San Silvestro, tra festeggiamenti e spettacoli pirotecnici che andranno avanti fino alle 2:00 di mattina.

Dal giorno d’inaugurazione ai primi di dicembre, il villaggio si concentra nella zona del Brolio, lo splendido parco antistante la Rocca di Riva del Garda, per poi allargarsi dall’Immacolata sino a piazza Battisti.

Il tutto sarà colorato ogni giorno da tantissimi eventi in programma, con un occhio di riguardo ai più piccoli: la Casa di Babbo Natale e la mitica Accademia degli Elfi animeranno tutti i fine settimana di dicembre, senza dimenticare gli spettacoli musicali e il truccabimbi. Tra le vie di Riva del Garda quest’anno troverete anche due container: il primo dedicato alle associazioni locali, che a rotazione comunicheranno i propri progetti e che allieteranno i bambini e le famiglie presenti, mentre il secondo sarà allestito con una suggestiva “scena Natalizia”.

Il giorno più speciale sarà, però, senz’altro la vigilia Capodanno, con tantissimi appuntamenti fino a notte fonda. Si parte alle 20:00 con un dj set d’apertura; dalle 23, poi, toccherà all’attesissimo dj Corrado, che accompagnerà il countdown e gli splendidi fuochi d’artificio previsti per la mezzanotte. I festeggiamenti continueranno fino alle 2:00, con un altro dj set e tante animazioni.

Un programma da sogno per un Natale da sogno, con gli eventi unici del Lago di Garda.