W la pappa al pomodoro: ricetta facile e gustosa

Francesco Garbo  | 17 Nov 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

La pappa al pomodoro è un piatto di una semplicità unica, prova ne sono gli ingredienti, solo 3: pane, pomodoro e acqua. Questo piatto toscano è simile alla panzanella sia per gli ingredienti utilizzati, sia per l’intento per il quale nasce, quello di recuperare il pane raffermo, troppo duro da mangiare altrimenti. La pappa al pomodoro è perfetta se gustata fredda in estate, preparata con i pomodori freschi di stagione, ma ottima anche se gustata calda in inverno preparata con la conserva di pomodoro.

Il tocco finale che dona ricchezza al piatto è l’olio di oliva toscano, una delle eccellenze italiane. Ricetta antichissima quella della pappa al pomodoro, citata anche nel libro del 1907, Il giornalino di Gian Burrasca. Preparare questa ricetta non è difficile, anzi tutt’altro. La pappa al pomodoro toscana prevede il pane sciapo, non è difficile reperirlo ormai in qualsiasi forno. Se siete in inverno potete utilizzare degli ottimi pelati per ottenere un risultato simile ai pomodori freschi estivi. Una ricetta sostanziosa e super saporita, vediamo come prepararla.

Indice dei contenuti

Ingredienti

  • 300 g di pomodori pelati
  • 250 g di pane raffermo
  • 1 spicchi di aglio
  • Acqua o brodo vegetale
  • Olio d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  1. Cominciando versando l’olio d’oliva in pentola e facciamo soffriggere l’aglio per qualche minuto.
  2. Eliminate l’aglio e versate i pomodori pelati nella pentola. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto.
  3. Nel frattempo tagliate il pane raffermo grossolanamente e unitelo alla salsa di pomodoro.
  4. Lasciate cuocere il tutto per 10-15 minuti, unendo acqua se necessario, fin quando la pappa al pomodoro risulterà cremosa e il pane non sarà del tutto amalgamando.
  5. Servite fredda o calda in base alla vostra preferenza finendo il piatto con un giro d’olio extravergine di oliva. rice
Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur