Zafferiamo a Città del Pieve, dal 20 al 22 ottobre torna la Festa dello Zafferano

Claudia Rapparelli  | 17 Ott 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Il 20, 21, e 22 ottobre torna a Città del Pieve l’evento più atteso dell’anno: Zafferiamo. Lo zafferano, spesso descritto come l’oro rosso, ha trovato in Italia, e nello specifico in questa zona dell’Umbria, un habitat ideale per esprimersi nella sua massima qualità. Questa spezia si distingue per il suo colore intenso, l’aroma penetrante e un sapore unico che ha conquistato cuochi e gourmet di ogni epoca. Ma cosa rende lo zafferano così speciale? Oltre al suo processo di raccolta manuale, che ne aumenta il valore, possiede proprietà organolettiche che riescono ad elevare qualsiasi piatto, conferendo profondità e carattere. Inoltre, è attribuita a questa spezia una serie di benefici per la salute, rendendola non solo un gioiello gastronomico, ma anche un potente alleato per il nostro benessere.

Cosa troverete

Come ogni anno, Città della Pieve ha deciso di celebrare questa spezia attraverso Zafferiamo, un evento di tre giorni, dal 20 al 22 ottobre, che mira ad immergere i visitatori nel mondo affascinante dello zafferano. Il centro storico della città si trasformerà in un’esplosione di colori e profumi, dove gastronomia, degustazioni e una mostra delle eccellenze locali avranno come protagonista indiscusso questa spezia. Sabato e domenica, i partecipanti avranno l’opportunità unica di esplorare la maglia urbana medievale della città, proseguendo fino al nuovo zafferaneto urbano, allestito nell’antico Orto del Seminario. Sotto la guida di esperti produttori, i visitatori potranno sperimentare in prima persona le fasi di raccolta, sfioratura ed essiccazione dello zafferano, imparando così le tecniche e le peculiarità che ne fanno una spezia così pregiata.
Festa dello zafferano a Città del Pieve, 2023
Photo credits: shutterstock

Ecco cosa sapere

Per chi desidera un assaggio tangibile di questa tradizione, le classi del triennio Enogastronomia, Sala e Vendita ed Accoglienza Turistica offriranno degustazioni delle “sfiziosità allo zafferano di Città della Pieve”, una vera e propria celebrazione del sapore e della cultura locale.

Per ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni riguardo gli eventi in programma è possibile consultare il programma sulla pagina ufficiale dell’evento.

Claudia Rapparelli
Claudia Rapparelli


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur