Frutto della famiglia delle cucurbitacee e originaria dell’America centrale, la Zucca è alla base di molti piatti tradizionali della cucina mantovana, come i tortelli, gli gnocchi e il risotto di zucca.
Area di produzione
Coltivata nelle province di Mantova e Cremona, la Zucca è una pianta rustica, che non richiede grosse concimazioni e resiste alla siccità, presentando una discreta tolleranza alle malattie e agli insetti.
Caratteristiche
Caratterizzata da polpa pastosa e dura, con sapore dolciastro, la Zucca è un prodotto dalle mille virtù.
Si tratta di un alimento dal bassissimo apporto calorico (circa 17 calorie per 100 grammi di prodotto), dovuto all’alta concentrazione di acqua (94%).
Cenni storici e curiosità
Accanto alle sue numerose virtù la Zucca ha anche ispirato favole e composizioni letterarie, con forti simbolismi nell’immaginazione di artisti e scrittori.
Ne il “Tesoro di Bigatto” di Giuseppe Pederiali, infatti, si narra la storia di un viaggio iniziatico compiuto da Sant’Anselmo nella pianura mantovana ai tempi del Medioevo.
Nel percorso fra tentazioni diaboliche e paludi infernali, il santo è alla ricerca di una zucca gigantesca che possa sfamare la popolazione di un intero villaggio, oppressa da malattie e carestia.
Ma l’enorme ortaggio è custodito da una creatura mostruosa, il Bigatto, su cui però l’astuzia del santo riuscirà a prevalere, sottraendo un prezioso ed enorme seme della zucca, da far coltivare alle sue genti.
Verona è il capoluogo dell'omonima provincia nella regione Veneto, dichiarata nel ...
Merano è una città famosa per il suo clima mite nonostante sia circondata dalle ...
Non è Natale a Napoli se non ci sono i roccocò! La ricetta di queste ciambelline a ...
Oggetto di culto degli antichi egizi, in uso dall’età del bronzo, che veniva ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur