Zucchini di Borgo d’Ale

PaesidelGusto  | 10 Gen 2019  | Tempo di lettura: < 1 minuto

Gli Zucchini di Borgo d’Ale si contraddistinguono per specifici requisiti di carattere organolettico ed estetico che derivano dal particolare ambiente pedoclimatico e dalla tecnica colturale adottata dagli orticoltori locali.
La colorazione tipica degli Zucchini di Borgo d’Ale è il verde scuro; i frutti sono molto teneri e privi di semi. Si tratta di un prodotto particolarmente gradito ed apprezzato sul mercato ortofrutticolo piemontese e lombardo.

 

Territorio interessato alla produzione: L’area vocata per la coltura degli Zucchini di Borgo d’Ale viene individuata nel territorio del comune di Borgo d’Ale e di alcuni comuni limitrofi, quali Alice Castello, Cigliano, Moncrivello, Maglione, Roppolo, Cavaglià, Viverone e Santhià.

 

Cenni storici e curiosità
La coltivazione di questo prodotto è iniziata agli inizi degli anni ’60.
Ha avuto una grande diffusione come coltivazione a pieno campo, agli inizi degli anni ’80, e da documenti comunali risultavano coltivati circa 150 ettari con una produzione superiore ai 30.000 quintali.
Attualmente si evidenzia a livello locale, una significativa contrazione degli investimenti produttivi in tutto l’areale di Borgo d’Ale con investimenti di c.a 40 – 50 ettari e rese di 6 – 8.000 q di prodotto.

PaesidelGusto
PaesidelGusto


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur