
La Zuppa Imperiale è un piatto tipico della tradizione gastronomica dell’Emilia-Romagna, particolarmente diffuso nelle zone di Bologna e Ravenna. Si tratta di un primo piatto a base di semolino in brodo, arricchito da gustosi ingredienti come il Parmigiano Reggiano e la mortadella, entrambi ambasciatori nel mondo della cultura culinaria emiliana.
La Zuppa Imperiale nasce in epoca antica e costituiva una delle portate tipiche delle feste, come il Natale e la Pasqua, pur essendo una ricetta piuttosto semplice.
Scopriamo insieme come preparare quindi una tradizionale Zuppa Imperiale, che vi scalderà e coccolerà durante le fredde giornate invernali.
Dosi per 4 persone.
Tempo di preparazione: 15 minuti (+35 minuti di cottura in forno)
A questo punto, versate i cubetti ottenuti in una zuppiera, dove avrete precedentemente messo il brodo di carne caldo: potete, ovviamente, acquistarlo già pronto, ma per ottenere una Zuppa Imperiale da leccarsi i baffi provate a prepararlo voi stessi! Et voilà, ecco pronta la gustosa Zuppa Imperiale, da gustare ben calda durante le fredde giornate invernali.
Il 20 e il 21 dicembre Subiaco, la splendida località del Sacro Speco nel cuore del ...
L’Italia è un Paese che vive e si racconta attraverso il cibo. Ogni regione ha le ...
Ah, e anche 1,245 kg di peso e 17,2 cm di lunghezza: furono queste le misure da ...
Amata alla corte degli Estense, delizia del palato di ieri e di oggi, la salama da ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur